Mercoledì 24 gennaio 2024, presso la Fondazione Pescarabruzzo, si è tenuta la conferenza: “Gabriele d’Annunzio e i diritti delle donne”, momento di riflessione formativa all’interno del progetto di PCTO del Liceo Statale “G. Marconi” – Pescara: la Giornata della Storia: “Dalla microstoria alla macrostoria: i diritti delle donne, una storia ancora da scrivere”.
Alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Ferrante, del Tutor esterno del PCTO, dott.ssa Alessandra Bianco, e della Coordinatrice del Dipartimento di Storia, prof.ssa Alessandra Scorcia, è intervenuto il dott. Maurizio Biondi, studioso e ricercatore dannunziano, Presidente dell’A.G.A.F. – Associazione Grafologi Aternini Forensi.
Tre classi quinte del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico hanno interloquito direttamente con lo studioso, in merito alle conoscenze acquisite e alle competenze maturate a seguito dello studio dei personaggi di Mila di Codra e Gigliola de Sangro, due eminenti figure femminili delle tragedie dannunziane La figlia di Iorio e La fiaccola sotto il moggio, e dei diritti delle donne nella Carta del Carnaro.
La conferenza è stata connotata da un dialogo aperto e vivace in merito all’autentica visione che il Vate aveva della figura femminile e della lungimirante attuazione dei diritti delle donne già nel 1920, nella Carta firmata durante la Reggenza fiumana da Alceste De Ambris.