Eventi e Convegni

Eventi e Partecipazioni AGAF
Conferenza "Gabriele d’Annunzio e i diritti delle donne" - incontro formativo con il Liceo Statale G. Marconi

Mercoledì 24 gennaio 2024, presso la Fondazione Pescarabruzzo, si è tenuta la conferenza: “Gabriele d’Annunzio e i diritti delle donne”, momento di riflessione formativa all’interno del progetto di PCTO del Liceo Statale “G. Marconi” – Pescara: la Giornata della Storia: “Dalla microstoria alla macrostoria: i diritti delle donne, una storia ancora da scrivere”.


Alla presenza della Dirigente Scolastica, prof.ssa Giovanna Ferrante, del Tutor esterno del PCTO, dott.ssa Alessandra Bianco, e della Coordinatrice del Dipartimento di Storia, prof.ssa Alessandra Scorcia, è intervenuto il dott. Maurizio Biondi, studioso e ricercatore dannunziano, Presidente dell’A.G.A.F. – Associazione Grafologi Aternini Forensi.

Tre classi quinte del Liceo delle Scienze Umane e del Liceo Linguistico hanno interloquito direttamente con lo studioso, in merito alle conoscenze acquisite e alle competenze maturate a seguito dello studio dei personaggi di Mila di Codra e Gigliola de Sangro, due eminenti figure femminili delle tragedie dannunziane La figlia di Iorio e La fiaccola sotto il moggio, e dei diritti delle donne nella Carta del Carnaro.

La conferenza è stata connotata da un dialogo aperto e vivace in merito all’autentica visione che il Vate aveva della figura femminile e della lungimirante attuazione dei diritti delle donne già nel 1920, nella Carta firmata durante la Reggenza fiumana da Alceste De Ambris.

Chiedici come conoscere ed esplorare il mondo della Grafologia


Contattaci subito

Sede Operativa

Sede Legale